SI.PA. Impianti s.r.l.


Vai ai contenuti

Impianti Trasmissione dati

Impianti > Telematici

Lo scopo del cablaggio integrato fonia-dati è volto a conseguire funzionalità, flessibilità e capillarità nella distribuzione.
Per un edificio, il cablaggio con queste caratteristiche, non è soltanto un sistema di interconnessione ma diventa una risorsa vera e propria, condivisibile da un alto numero di utenti e base di sviluppo e crescita del sistema informatico. In un sistema integrato fonia-dati esiste un armadio che costituisce l'elemento centrale del sistema di cablaggio. Da qui si parte per la connessione delle unità periferiche. Le dorsali possono essere realizzate tramite cavi di diverse categorie, specificate nelle norme, ed anche a fibre ottiche.

Un aspetto al quale prestare particolare attenzione riguarda proprio la tipologia dei cavi da utilizzare. Si tratta infatti di una scelta delicata che va valutata caso per caso. Infatti si deve tenere conto delle diverse caratteristiche dei cavi considerando attenuazione, diafonia, ecc... in relazione alla tipologia delle reti di calcolatori che si intende impiegare e delle distanze in gioco. Il cablaggio orizzontale si può presentare con un armadio di piano in cui sono concentrati, con tipologia stellare, i collegamenti verso le prese d'utente realizzati con cavi a 4 coppie. I cavi terminano con connettori "plug" di tipo RJ45, uguali per tutte le prese, a costituire un "punto doppio" cioè due prese per ogni terminazione di rete per l'utilizzo di altrettante utenze dati e/o fonia a seconda delle esigenze attuali o future.

Home | Azienda | Impianti | Servizi | Lavori Realizzati | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu